Vai al contenuto principale
Logo Fineco Bank

Il compromesso rischio/rendimento.

Data pubblicazione: 11 dicembre 2025

Autore: Eugenio Vicari

Eugenio Vicari
Rappresentazione visiva dell'articolo: Il compromesso rischio/rendimento.

Uno dei concetti fondamentali negli investimenti è il rapporto tra rischio e rendimento. Maggiore è il rischio assunto, maggiore è il potenziale rendimento finanziario. Ma con questo rischio si corre anche il rischio di perdere denaro.


Ecco perché il rapporto tra rischio e rendimento è spesso noto come trade-off rischio-rendimento. Un investitore che sceglie investimenti ad alto rischio può avere un potenziale rendimento finanziario più elevato. Tuttavia, ciò che ha guadagnato in potenziale rendimento lo ha perso in certezza: il potenziale rendimento può essere maggiore, ma la probabilità di ottenerlo è ridotta. Al contrario, un investitore che sceglie investimenti a basso rischio ha sacrificato il potenziale di rendimenti elevati, ma le sue possibilità di ottenere quel rendimento inferiore sono maggiori.


Lo spettro rischio-rendimento illustra la relazione tra rischio e rendimento.

Maggiore è il rendimento richiesto, maggiore è il rischio da assumere.

32e11ef2-c35e-4f58-8813-32a9858d312f_20251211.webp

Esempio: le azioni, che rappresentano una quota di proprietà di un'azienda, sono generalmente più rischiose delle obbligazioni, che sono una forma di prestito che un investitore concede a un'azienda o a un governo in cambio di pagamenti regolari di reddito. I titoli di Stato di alcuni paesi, come gli Stati Uniti, sono infatti spesso considerati "privi di rischio", poiché si ritiene estremamente improbabile che il governo statunitense non riesca a rimborsare il debito.

Questo in linea di principio. Oggi con la complessità dei mercati e con l'economia che segue le politiche delle Banche Centrali, non è più così.


Ogni rendimento dipende esclusivamente dalla quantità di rischio che si è deciso di "spendere" per ottenere quel tipo di rendimento. Il TEMPO e la tolleranza al rischio sono gli ulteriori due elementi fondamentali.

L'approccio di un investitore al rischio e al rendimento può essere influenzato dalle sue circostanze personali e dal suo orizzonte temporale.

Un investitore che dispone di denaro sufficiente per far fronte a una perdita finanziaria potrebbe sentirsi più a suo agio nell'assumere rischi maggiori.

Allo stesso modo, un investitore che ha un orizzonte temporale lungo davanti a sé potrebbe avere una maggiore capacità di rischio, poiché ciò consente al suo portafoglio di recuperare dalle perdite a breve termine.

Tuttavia, a parte le circostanze personali, la tolleranza al rischio di ognuno è diversa.

Se la prospettiva di perdere denaro, anche a breve termine, vi tiene svegli la notte, potrebbe essere che la vostra tolleranza al rischio sia bassa, anche se avete un orizzonte temporale di investimento lungo e un cuscinetto finanziario considerevole.


E tu, hai mai valutato con un consulente finanziario la tua reale "tolleranza al rischio"?



La fiscalità dei fondi pensione, spiegata semplice.

Scopri come ottenere vantaggi fiscali, anticipare la pensione fino a 10 anni e ridurre le tasse sui rendimenti e sul TFR. La guida pratica per capire davvero i benefici dei fondi pensione.

Download
gratuito

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.


Bisogno di una consulenza?

Questo articolo ti è piaciuto?

Disclaimer

Dichiaro di essere l’autore dell’articolo, che non è riferibile a FinecoBank S.p.A. e di cui mi assumo pienamente la responsabilità, di aver rispettato le normative vigenti in materia di trasparenza, comunicazione e pubblicità finanziaria, oltre che aver citato correttamente tutte le fonti, nel rispetto del copyright. Il contenuto degli articoli pubblicati su questo sito non rappresenta in alcun modo una ricerca in materia di investimenti, né un servizio di consulenza in materia di investimenti nè attivita' di offerta al pubblico di strumenti finanziari. Eventuali decisioni che ne conseguono sono da ritenersi assunte dal cliente in piena autonomia ed a proprio rischio. Lo scrivente declina ogni responsabilità circa eventuali danni lamentati in conseguenza delle decisioni di investimento assunte.

Eugenio Vicari

Personal Financial Advisor
Ufficio

Lungotevere Michelangelo, 9A
00166, Roma

Telefono

Mostra numero di telefono

Email

Mostra e-mail

Informative

COPYRIGHT © 2026

  • All Rights Reserved
  • Fineco Bank S.p.A.
Disclaimer

Le informazioni contenute nel presente sito internet sono curate da Eugenio Vicari e non costituiscono in alcun modo raccomandazioni personalizzate rispetto alle caratteristiche del singolo lettore e potrebbero non essere adeguate rispetto alle sue conoscenze, alle sue esperienze, alla sua situazione finanziaria ed ai suoi obiettivi di investimento. Le informazioni contenute nel presente sito internet sono da intendersi a scopo puramente informativo. Trattasi di informazione standardizzata rivolta al pubblico indistinto (cfr. art 69, comma 1, punto c, Regolamento Emittenti Consob e considerando n.79 della direttiva Mifid 2006/73/CE), con lo scopo di offrire un supporto informativo e decisionale ai propri lettori e ai clienti mediante l’elaborazione di un flusso informativo di testi, dati, notizie, ricerche e analisi attraverso le varie pubblicazioni. FinecoBank S.p.A. non si assume alcuna responsabilità in merito alla correttezza, alla completezza e alla veridicità delle informazioni fornite.