Le tappe della maturità affettiva e lavorativa.
Data pubblicazione: 19 novembre 2025
Autore:


La prevenzione familiare è la vera rivoluzione sociale: una storia per giovani coppie.
Le tappe della maturità affettiva e lavorativa si spostano sempre più in avanti. Ma occhio anche alla scomparsa dei giovani. I dati Istat indicano una popolazione tra 25 e 34 anni pari a 6,3 milioni, pari al 10,6% del totale nel 2025
Negli ultimi anni, le statistiche raccontano una realtà che tutti viviamo e pochi affrontano con consapevolezza. Oggi, il 63% degli under 35 vive ancora con i genitori e i grandi traguardi della vita – laurea, lavoro stabile, casa, matrimonio e figli – sono sempre più posticipati. La difficoltà di trovare lavoro e di costruire autonomia, la precarietà economica e il caro prezzi, portano a una “giovinezza allungata” che non sempre è una scelta.
Ma chi ha già avviato un progetto familiare e ha figli entro i 10 anni ha davanti una straordinaria opportunità. Questi dati non devono essere solo fonte di rassegnazione o preoccupazione, ma una chiamata all’azione per cambiare radicalmente il futuro, per sé e per i propri figli.
Pianificare è proteggere: gli strumenti a disposizione.
È arrivato il momento di pensare al domani con gli occhi della prevenzione. Oggi le giovani coppie che vogliono mettere le basi per l’indipendenza dei figli possono, attraverso una consulenza finanziaria mirata, creare percorsi di autonomia economica e patrimoniale che daranno frutti tra dieci, venti, trent’anni.
• Aprire un fondo di investimento o risparmio dedicato ai figli per studi e formazione, quando sono ancora piccoli, significa regalar loro una libertà di scelta che pochi possono avere.
• Strutturare risparmi mirati all’acquisto della casa, sfruttando piani di accumulo già dai primi anni di lavoro, consente di evitare il percorso accidentato che oggi porta tanti giovani a essere ancora “ospiti” in casa.
• Proteggere la famiglia con polizze assicurative e soluzioni flessibili, diventa la cintura di sicurezza contro gli imprevisti di un mondo del lavoro sempre più incerto.
Cultura della pianificazione: una missione condivisa.
I dati sociali non devono restare numeri, ma diventare storia personale. I primi ad essere coinvolti in questo lavoro sono proprio i Consulenti finanziari.
Raccontiamo a ogni giovane coppia che, con la giusta strategia patrimoniale, si può evitare che fra dieci anni i loro figli vivano le stesse difficoltà che oggi vediamo nei grafici. Ogni decisione presa oggi per gestire i risparmi, tutelare il patrimonio, investire nella formazione, pianificare le tappe della vita, produce effetti che si moltiplicano nel tempo.
La consulenza finanziaria, dunque, non è solo servizio, ma missione civile: aiutare le famiglie a generare futuro, autonomia, sicurezza, benessere. Conoscere i dati, capirli e usare gli strumenti giusti permette davvero di cambiare rotta.
Il momento migliore per iniziare è quando i figli sono ancora piccoli. La responsabilità è molto più che individuale: è sociale, generazionale, è la vera rivoluzione silenziosa che inizia dal vostro bilancio famigliare, per costruire una società nuova e meno fragile.
Quale azione concreta pensi di poter intraprendere oggi per dare ai tuoi figli la possibilità di vivere un futuro più autonomo e sicuro? Racconta la tua esperienza o scrivimi in privato per condividere idee e strategie.
Scarica la guida al Goal Based Investing
La strategia che adotti per investire è fondamentale. In questa guida troverai tutte le informazioni necessarie per comprendere il funzionamento e i vantaggi di una strategia pensata su misura dei tuoi obiettivi personali.
Download
gratuito
Bisogno di una consulenza?
Questo articolo ti è piaciuto?
Disclaimer
Dichiaro di essere l’autore dell’articolo, che non è riferibile a FinecoBank S.p.A. e di cui mi assumo pienamente la responsabilità, di aver rispettato le normative vigenti in materia di trasparenza, comunicazione e pubblicità finanziaria, oltre che aver citato correttamente tutte le fonti, nel rispetto del copyright. Il contenuto degli articoli pubblicati su questo sito non rappresenta in alcun modo una ricerca in materia di investimenti, né un servizio di consulenza in materia di investimenti nè attivita' di offerta al pubblico di strumenti finanziari. Eventuali decisioni che ne conseguono sono da ritenersi assunte dal cliente in piena autonomia ed a proprio rischio. Lo scrivente declina ogni responsabilità circa eventuali danni lamentati in conseguenza delle decisioni di investimento assunte.
Menù
Lungotevere Michelangelo, 9A
00166, Roma
Mostra numero di telefono
Mostra e-mail
Informative
COPYRIGHT © 2026
- All Rights Reserved
- Fineco Bank S.p.A.
Le informazioni contenute nel presente sito internet sono curate da Eugenio Vicari e non costituiscono in alcun modo raccomandazioni personalizzate rispetto alle caratteristiche del singolo lettore e potrebbero non essere adeguate rispetto alle sue conoscenze, alle sue esperienze, alla sua situazione finanziaria ed ai suoi obiettivi di investimento. Le informazioni contenute nel presente sito internet sono da intendersi a scopo puramente informativo. Trattasi di informazione standardizzata rivolta al pubblico indistinto (cfr. art 69, comma 1, punto c, Regolamento Emittenti Consob e considerando n.79 della direttiva Mifid 2006/73/CE), con lo scopo di offrire un supporto informativo e decisionale ai propri lettori e ai clienti mediante l’elaborazione di un flusso informativo di testi, dati, notizie, ricerche e analisi attraverso le varie pubblicazioni. FinecoBank S.p.A. non si assume alcuna responsabilità in merito alla correttezza, alla completezza e alla veridicità delle informazioni fornite.